E’ meglio un barbecue a gas o un barbecue a carbone?Dubbio amletico oseremo dire!

Questa probabilmente è la domanda più frequente che si pone chi si avvicina all’acquisto di un barbecue. La risposta non è per nulla scontata, il dibattito tra i puristi del carbone e i sostenitori della fiamma azzurra del gas è più accesa della diatriba tra i sostenitori del Mac contro quelli del PC!

Se siete tra gli scettici che si apprestano a comprare un nuovo barbecue e che non sanno se vale la pena rinunciare ai classici legno o carbone, eccovi alcune interessanti riflessioni riguardo i barbecue a gas che potrebbero aiutarvi:

  • Massima praticità e controllo, sempre pronto in pochi minuti. Con una semplice manopola possiamo alzare o abbassare la temperatura del nostro barbecue a gas.
  • semplicità di pulizia, i barbecue a gas validi sono dotati di sistemi per la raccolta e drenaggio grassi sempre più rivoluzionari ed efficaci facendo sì che la griglia resti sempre più facile da pulire.
  • stop a fumi e odori molesti, scegliere il barbecue a gas ci permette di evitare i problemi legati agli odori da carbonella o legna, potremo cosi’ cucinare sia in giardino all’aperto che sotto un porticato che sul terrazzo di casa senza infastidire i vicini e gli invitati.
  • maggiore sicurezza, non c’è rischio di fiammate improvvise, scintille o pezzi di brace che possono cadere.
  •  versatilità , i barbecue a gas danno la possibilità di utilizzare una vasta gamma di accessori, dalla piastra per la pizza a quella in ghisa, al girarrosto e tanti altri.

Non possiamo però dare tutti i torti ai nostalgici e ai romantici che non ne vogliono proprio sapere di rinunciare al fascino del classico barbecue con cui è possibile gustare non solo degli ottimi cibi seguendo la più classica e primitiva cottura (dal gusto caratteristico quasi affumicato), ma anche portare avanti con lenti ritmi il meraviglioso rituale del barbecue, inteso come pausa dagli stressanti ritmi quotidiani.

Il barbecue inoltre sta diventando sempre più un pezzo di arredamento irrinunciabile per i nostri spazi aperti.

In ogni caso che sia a carbonella, a legna o a gas barbecue non è solo sinonimo di cottura “alla brace”, ma anche e soprattutto di gioia, festa e convivialità.